L’articolo discute i principali risultati di un progetto europeo dedicato allo scambio – tra partner di diversi Paesi (Austria, Belgio, Gran Bretagna, Turchia, Portogallo e Italia) – di pratiche riguardanti la metodologia del Work Based Learning (WBL) nei sistemi di formazione professionale. Il progetto ha rivolto un’attenzione specifica al contributo del WBL a sostegno di strategie di inclusione per soggetti svantaggiati. Fra i diversi risultati del progetto, l’articolo presenta, in particolare: un profilo di competenze del formatore WBL; i risultati di una sessione formativa – che ha adottato metodologie attive e visite ad esperienze – per formatori impegnati in attività di WBL. Nella parte finale dell’articolo, vengono formulati alcuni consigli e suggerimenti circa le prospettive del WBL nelle attività formative. Parole chiave: Work Based Learning, Formazione, Inclusione sociale.
LEGGI TUTTO l’articolo che trovi a pp. 95-111 di RICERCAZIONE Vol.9 n.1 – Six-monthly Journal on Learning Research and Innovation in Education – June 2017.
Photo by Nathan Dumlao on Unsplash
Piergiorgio Reggio è pedagogista e formatore. Obiettore di coscienza al servizio militare, da giovane si è impegnato nei movimenti nonviolenti e ha lavorato nelle scuole popolari per adulti e nelle esperienze educative extrascolastiche.
È stato operatore della formazione professionale, consulente di progetti educativi e formativi con giovani sottoposti a provvedimenti giudiziari, persone migranti, lavoratori.
Dal 2001 insegna presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia occupandosi di pedagogia sociale e interculturale e di educazione degli adulti e ora è docente di pedagogia delle età della vita in questa stessa università.
È vicepresidente dell’istituto Paulo Freire Italia, che ha contribuito a fondare e, dal 2014 al 2020, è stato presidente della Fondazione Franco Demarchi di Trento.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Reinventare Freire. Lavorare nel sociale con i temi generatori, FrancoAngeli 2017; Lo schiaffo di don Milani. Il mito educativo di Barbiana, Il Margine 2014 (nuova ed. La Meridiana 2020).
Commenti recenti