Paolo Tomasin si è laureato in sociologia a Trento nel 1990. Successivamente ha svolto il servizio civile internazionale in Brasile collaborando con una scuola di formazione a supporto dei movimenti popolari e sindacali. Rientrato in Italia, dal 1995 ha lavorato per alcuni anni come ricercatore all’IRES di Udine (Istituto di ricerche economiche e sociali del Friuli Venezia Giulia), occupandosi di cooperazione sociale, di immigrazione e di tematiche socioeconomiche. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca con un lavoro sulla responsabilità sociale d’impresa.
Attualmente è docente a contratto all’Università di Trieste e insegna all’Istituto universitario salesiano di Venezia (IUSVE). Svolge inoltre attività di ricerca socioeconomica e di formazione e consulenza a favore di enti pubblici e privati. Si occupa prevalentemente di politiche sociali, del lavoro e del terzo settore.
Ha coordinato alcune ricerche sociologiche su tematiche che riguardano la condizione giovanile: sui giovani e la pace in Trentino (1997); sull’abbandono scolastico in Friuli Venezia Giulia (2000); sui bisogni e sui comportamenti degli adolescenti in contesti locali (2003, 2005); sulle borse lavoro per adolescenti e giovani a rischio (2008).
Da alcuni d’anni è coinvolto nell’implementazione e nella valutazione del Patto educativo territoriale promosso dal Progetto Giovani del Comune di San Vito al Tagliamento.