SUMMER SCHOOL CATTEDRE UNESCO 2024
MARGINAL AREAS IN DEVELOPED AREAS.
RIFLESSIONI SULLE AREE MARGINALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
20 – 24 agosto 2024
Pieve di Bono – Prezzo, Trentino
La Summer School EGE 2024, promossa dalla Cattedra “UNESCO Education Growth and Equality”, in collaborazione con Orizzontegiovani, è dedicata alle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate (MAiDAs: Marginal Areas in Developed Areas). Questi territori spesso sfuggono alle analisi perché si trovano in zone note per le loro forti dinamiche economico-sociali. Ciò preclude non solo la loro individuazione, ma anche una considerazione specifica nelle strategie di policy.
La riflessione sulle MAiDAs propone un percorso composto da tre sessioni:
1. La prima sessione è dedicata al contesto globale e teorico di riferimento, per comprendere se i paradigmi attuali siano adatti alla comprensione del fenomeno.
2. La seconda sessione si concentra sugli aspetti metodologici di rilevazione e analisi delle aree marginali.
3. L’ultima sessione è dedicata alle implicazioni di policy.
La Summer School EGE 2024 prevede un percorso esperienziale e offre a 25 dottorandi/e, laureati magistrali, ricercatori/trici e rappresentanti degli enti pubblici e privati l’opportunità di approfondire il tema delle MAiDAs in contatto con professori, esperti, policy makers e imprenditori. Il programma si svolgerà in lingua italiana e inglese, con seminari frontali e sessioni di lavoro interattive.
Nel programma è indicato come presentare la propria candidatura a partecipare (entro il 4 agosto alle ore 18:00).