Il Dipatimento nazionale per le politiche giovanili ha pubblicato il bando “FERMENTI”, che mette a disposizione dei giovani un finanziamento complessivo di 16 milioni di euro e mira a dare un sostegno finanziario e tecnico per trasformare le idee dei giovani in un progetto, costruendo e realizzando da protagonisti iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale e coesiva che migliorino le condizioni di vita dei giovani e della collettività.
Il bando è rivolto a “gruppi informali”, ovvero gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni e ad “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni. Per i requisiti specifici è possibile consultare gli allegati al bando.
Il bando Fermenti ha un sito dedicato e fa parte del Programma Giovani, che a sua volta si inserisce nell’ambito della Strategia dell’Unione Europea per i giovani ispirata a tre principi “collegare, mobilitare e responsabilizzare”, prevedendo azioni che possano concorrere alla realizzazione degli EU Youth Goals; richiama inoltre lo schema di Conclusioni del Consiglio della UE su “Increasing the Adaptability of Young People to the Future of Work”, di prossima adozione.
Per recepire al meglio gli indirizzi europei, occorreva conoscere sul campo e più da vicino la condizione giovanile in Italia, per comprendere al meglio difficoltà, aspirazioni e potenzialità dei giovani e per trovare la giusta chiave di lettura per infondere positività e fiducia. Dai risultati della ricerca, nasce la pubblicazione del bando “FERMENTI. Giovani sinergie trasformano il Paese”.
Info: https://www.politichegiovanili.gov.it/attivita/avvisi-pubblici-e-progetti/fermenti/
Commenti recenti