Mercoledì 20 ottobre alle ore 12 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati su invito dell’Onorevole Massimo Ungaro portavoce di “Next Generation Italia” l’Intergruppo parlamentare per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili parteciperemo all’evento “Verso la legge di bilancio 2022, quali misure contro il disagio giovanile?“, iniziativa pensata per dare voce agli autori di alcune importanti pubblicazioni in tema di giovani e politiche giovanili:
- L’associazione Tortuga è un Think Tank giovanile che ha partecipato al seminario dell’anno scorso e parteciperà stasera a questo nostro webinar. Ha scritto un interessante libro: qui la nostra recensione.
- Il demografo prof. Alessandro Rosina non ha bisogno di presentazioni. Docente universitario e saggista. Studia le trasformazioni demografiche, i mutamenti sociali, la diffusione di comportamenti innovativi. Trovate qui la trascrizione del suo intervento sempre al seminario dell’anno scorso.
- Eleonora Voltolina è giornalista e direttrice del sito www.repubblicadeglistagisti.it oltre che autrice dell’omonimo libro.
- Maria Cristina Pisani è la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018.
Infine ci saremo noi di Giovani e comunità locali.
Parleremo di diseguaglianze, condizionamento dei contesti di provenienza, accompagnamento delle transizioni all’età adulta, intergenerazionalità.
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti