Da venerdì 10 giugno è disponibile il nuovo Rapporto Giovani 2022, il primo della seconda decade dell’attività dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Il volume presenta nella prima parte i quattro fronti su cui si giocano le sorti della ripresa in Italia:
– le nuove modalità di formazione e le nuove competenze;
– i nuovi lavori;
– i nuovi nuclei familiari;
– le nuove forme di partecipazione sociale.
Nella seconda parte si approfondiscono condizione e aspettative delle categorie alle quali il Pnrr si rivolge: oltre ai giovani, le donne, chi vive al Sud e nelle aree economicamente meno dinamiche del Paese.
Si aggiunge un focus sulla componente straniera dei giovani che vivono nel nostro Paese e un approfondimento sui ragazzi e le politiche che li riguardano in uno specifico Stato europeo, la Spagna.
E’ ormai dal 2012 che l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, ogni anno realizza il Rapporto Giovani, la più estesa ricerca disponibile nel nostro Paese sull’universo giovanile, fornendo dati comparabili a livello internazionale.
Grazie alle competenze e all’esperienza accumulate nel corso degli anni, l’Istituto Toniolo ha poi ampliato l’orizzonte dell’iniziativa, dando vita a un vero e proprio Osservatorio. Quest’ultimo è ormai un punto di riferimento in Italia sulla condizione dei giovani, fornendo dati, analisi e notizie che esplorano a fondo una componente essenziale della nostra società. Nel complesso, il progetto punta a concentrare l’attenzione pubblica sull’universo giovanile e le tematiche a esso legate, contribuendo così a meglio orientare politiche, servizi e progettualità.
Commenti recenti