Mercoledì 8 giugno, alle ore 15.00, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama in Roma, sarà presentato il libro “Cittadinanza creativa. Giovani, partecipazione, innovazione, educazione“, a cura di Stefania Leone e Luigi Caramiello, con i contributi di Vincenzo Amendola, Serena Angioli, Angelo Buonomo, Raffaella Monia Calia, Miriam Della Mura, Roberto Flauto, Alberto Maria Langella, Andrea Orio, Salvatore Patera, Simona Rotondi.
Come leggiamo nell’introduzione a firma dei curatori, “il filo conduttore delle riflessioni raccolte nel volume – ciascuna delle quali si articola intorno a un diverso aspetto critico del fenomeno oggetto di studio – è dipanato attorno alle questioni che attengono al modo di essere, ai modelli di comportamento, all’immagine che offrono le nuove generazioni contemporanee. Gli autori e le autrici, cioè, si chiedono, in vario modo, chi sono questi giovani, cosa caratterizza il loro agire, quali peculiari situazioni si trovano a sperimentare, di quali istanze sono portatori, quali richieste e quali necessità manifestano. I diversi contributi indagano, con approcci ermeneutici per taluni aspetti assai differenti, e purtuttavia complementari, il “fenomeno” giovani generazioni, ponendo centralmente il tema delle logiche e dei meccanismi della loro partecipazione, intesa anche come possibile manifestazione identitaria di un ampio segmento del corpo sociale”.
Il volume – disponibile anche in accesso aperto – presenta diverse prospettive della cittadinanza attiva dei giovani, frutto di riflessioni teoriche, letture comparative del contesto nazionale ed europeo, indagini empiriche e studi di caso analizzati da studiosi ed esperti di politiche pubbliche, con l’obiettivo di mostrare dimensioni programmatiche, analitiche e proprietà che concorrono alla complessità della partecipazione giovanile.
Qui info sull’ evento: https://www.politichegiovanili.com/2022/06/01/presentazione-al-senato-del-libro-cittadinanza-e-partecipazione-dei-giovani/
Commenti recenti