La versione on line della Rivista scientifica “Giovani e comunità locale” è sia un centro documentazione, sia una vera net agency sulle politiche giovanili con un osservatorio online, che ricerca, raccoglie ed informa su queste tematiche e sugli interventi per le nuove generazioni (youth work) attivati in Italia, contribuendo alla loro promozione e divulgazione. Oltre a ciò, tra le organizzazioni e le persone che dal 2018 costituiscono una “comunità di progetto” molto dinamica, vi è una costante attività di benchmarking su specifici interventi, con una intensa condivisione di esperienze e know how, in un continuo scambio di “buone pratiche” sul lavoro “per e con i giovani”, da cui nascono anche nuove progettualità (v. il progetto nazionale che coinvolge nove “cantieri” Si può fare, https://www.cantieregiovani.org/sipuofare/ )
La Rivista, sempre su queste tematiche, svolge attività di ricerca e formazione ad hoc, potenziando online l’attività di informazione per giovani, youth workers, youth leaders, amministratori locali.
Ciò seguendo le linee guida della Strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027, in particolare nei punti:
3j) informazione e sostegno nei confronti dei giovani: … promuovere la parità di accesso da parte dei giovani a informazioni di qualità sui loro diritti e sulle loro opportunità, nonché sui servizi e sui programmi dell’UE loro destinati;
3l) … individuate le buone pratiche e le condizioni per la loro trasferibilità …Contribuendo a diffondere il progetto Youth Wiki che continuerà a fornire informazioni sullo sviluppo delle politiche nazionali in materia di gioventù.
In particolare nell’Allegato 3 sugli obiettivi per la gioventù europea, si sottolinea il voler contribuire a::
#1 CONNETTERE L’UNIONE EUROPEA CON I GIOVANI
Assicurare un equo accesso ad una informazione di qualità, imparziale e adeguata ai giovani sul funzionamento dell’UE, su come parteciparvi e su quali opportunità essa offre.
#4 INFORMAZIONE E DIALOGO COSTRUTTIVO
Assicurare un facile accesso a informazioni comprensibili e adeguate ai giovani, che seguano codici etici e standard di qualità.
#9 SPAZIO E PARTECIPAZIONE PER TUTTI
Garantire spazi virtuali sicuri accessibili a tutti i giovani, che forniscano accesso all’informazione e servizi e che assicurino loro opportunità di partecipazione.
Fornire informazioni adeguate ai giovani, rilevanti e complete, anche sviluppate da e con i giovani al fine di consentire la partecipazione giovanile.
#11 ORGANIZZAZIONI GIOVANILI E PROGRAMMI EUROPEI
Assicurare visibilità e fornire informazione di qualità sulle organizzazioni giovanili e sui programmi europei a tutti i giovani.
Commenti recenti