DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento, un’ulteriore iniziativa che si inserisce nell’Anno europeo dei giovani 2022.
Per chi ha 18 anni e risiede nell’Unione Europea o in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ (come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia) DiscoverEU offre l’opportunità di partecipare a un’esperienza di viaggio che consentirà di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU permette di sviluppare competenze preziose per il futuro di un giovane, come ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.
Il mezzo di spostamento principale è il treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), che permetterà di scoprire territori e paesaggi d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città.
Dal lancio dell’iniziativa, nel giugno 2018, più di 130 mila giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.
Per poter partecipare è necessario:
– essere nato tra il 1º luglio 2003 (incluso) e il 30 giugno 2004 (incluso)
– inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online attraverso il Portale europeo per i giovani
– risiedere in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM), oppure in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
I candidati selezionati saranno premiati con un pass di viaggio valido per un periodo di almeno un giorno e di un massimo di 30 giorni tra il 1º luglio 2022 e il 30 giugno 2023.
Ogni anno si svolgono due tornate di candidature. La tornata attuale si è aperta il 7 aprile e si chiuderà giovedì 21 aprile 2022.
È anche possibile combinare il programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU. Per questo il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale: è sufficiente entrare nel gruppo e chattare con gli altri partecipanti.
Inoltre, a seguito dell’eventuale selezione, le agenzie nazionali Erasmus+ forniranno un servizio di supporto nella ricerca di contatti e informazioni, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.
Come ambasciatore DiscoverEU sarà infine possibile condividere le esperienze di viaggio tramite i social media (Instagram, Facebook o Twitter) utilizzando l’hashtag #DiscoverEU o anche decidere di fare una presentazione a scuola o nella comunità locale. È anche possibile partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei premi.
NOVITÀ! A partire dalla prima tornata di candidature del 2022, i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.
Commenti recenti