Alla fine del Convivium 2022, era emersa l’esigenza di approfondire il significato di “politiche giovanili” nel quadro nazionale, una tematica rispetto alla quale si riscontrano una molteplicità di opzioni, sia a livello nazionale che internazionale.
In particolare, in Italia si riscontra la mancanza di una legge quadro o comunque di linee guida sulle quali innestare azioni e politiche a livello regionale e locale.
Se ne è parlato anche nel convegno di presentazione del V Rapporto 2022 “Il divario generazionale. La generazione Z e la permacrisi” della Fondazione Bruno Visentini, durante il quale il ministro Abodi ha sottolineato più volte l’intento di proporre un disegno di legge in materia, che vada a coordinare le articolate posizioni manifestate, in particolare, dalle regioni che hanno approvato leggi in materia di politiche giovanili. Tuttavia, nel dibattito sono emerse posizioni diversificate circa l’opportunità di legiferare in materia, così come diversificata è la collocazione degli uffici giovani (o politiche giovanili) nelle Istituzioni regionali e locali: a volte nel Dipartimento di politiche sociali, altre in quello di politiche culturali o presso la Presidenza della Regione.
Da qualche mese, la rivista Giovani e comunità locali ha avviato una ricerca sulle politiche giovanili nelle regioni italiane che va a confermare quanto sopra evidenziato.
Da qui la proposta di dedicare il Convivium 2023 ad un approfondimento su:
- il significato di politiche giovanili
- la loro collocazione nelle politiche locali
- strategie, metodologie e contenuti
L’azione del Convivum si sviluppa secondo canoni ormai consolidati nel tempo, con una sessione introduttiva dei temi e dei linguaggi, a cui fanno seguito lavori di gruppo ed una sessione plenaria finale, con alcune suggestioni conclusive da parte di un testimone autorevole.
Informazioni
Convivium 2023, ad invito, si terrà il 14-15 settembre a Vigo Rendena (Trentino) presso Casa Terre Comuni della cooperativa di comunità Orizzontegiovani.
Per qualsiasi richiesta: relazioniesterne@orizzontegiovani.it
Programma
Giovedì 14 settembre 2023:
- 13:00 pranzo (facoltativo)
- 14:30 saluti istituzionali e presentazione del Convivium
- 14:45 prima relazione. Le politiche e le strategie europee per i giovani | Anna Lodeserto
- 15:15 seconda relazione. Presentazione ricerca: le politiche giovanili nelle regioni italiane | Tiziano Salvaterra
- 15:45 terza relazione. Ritracciare le frontiere dello youth work: attraversamenti e continuità tra spazi di vita e adulti di riferimento | Stefania Leone
- 16:15 quarta relazione. Politiche giovanili e politiche dell’orientamento | Patrizio Bianchi
- 16:45 presentazione dei gruppi di lavoro
- 17:00 pausa
- 17:30 gruppi di lavoro:
- Orientamento permanente di comunità: supportare le transizioni dei giovani dentro e fuori la scuola | coordinatore Francesco Pisanu
- Competenze per il futuro | coordinatore Arduino Salatin
- Programmare le politiche giovanili: cosa evitare e cosa potenziare | coordinatore Francesco Di Giovanni
- 20:00 cena/degustazione presso l’agriturismo Filanda de Boron a Tione di Trento
Venerdì 15 settembre 2023:
- 9:00 prosecuzione gruppi di lavoro e preparazione sintesi di restituzione
- 10:00 restituzione delle sintesi in plenaria
- 11:30 pausa
- 11:50 Riflessioni conclusive | Marco Rossi Doria
- 12:30 conclusioni
- 13:15 pranzo
Qui è possibile scaricare il programma dettagliato: Convivium 2023_Programma
Commenti recenti