PROGETTO EDITORIALE
La rivista di divulgazione scientifica Giovani e Comunità Locali rappresenta uno strumento di riflessione, dialogo e diffusione su tematiche legate al mondo giovanile.
Si occupa di tematiche inerenti il rapporto tra il territorio e le nuove generazioni con particolare attenzione ai percorsi di avvicinamento dei giovani alla vita adulta, sia sul piano concettuale e metodologico, sia nella presentazione di esperienze empiriche presenti nel territorio.
Chi vuole proporre un proprio contributo può inviare titolo e abstract alla mail relazioniesterne@orizzontegiovani.it.
COMITATO SCIENTIFICO
Gabriella Burba. Già docente di diritto e di economia nelle scuole superiori, attualmente è responsabile della pastorale scolastica nella diocesi di Gorizia, tiene corsi all’Università per la Terza Età e collabora a ricerche su giovani e scuola.
Carlo Buzzi. Docente senior del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli studi di Trento, nel corso della sua carriera accademica è stato inoltre direttore del dipartimento e membro del senato accademico.
Giovanni Campagnoli. È presidente della Fondazione Riusiamo l’Italia e si occupa in particolare di rigenerazione urbana e di start up culturali. È stato (dal 2017 al 2021) membro del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale giovani e dal 2004 dirige la rete politichegiovanili.it.
Pasquale Costanzo. Educatore e animatore socioculturale, dirige Cantiere Giovani, organizzazione non profit di Frattamaggiore (NA) fondata nel 2001 con lo scopo di promuovere l’inclusione, la partecipazione, l’impegno civile e la cittadinanza attiva dei giovani.
Michela Drusian. È docente presso lo IUSVE (Istituto universitario salesiano di Venezia) e l’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia con uno dei primi lavori in Italia sulla relazione tra giovani e comunicazione mediata dal computer.
Stefania Leone. È professoressa ordinaria presso il Dipartimento di scienze politiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2010 è responsabile scientifico e ora direttore dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG).
Luciano Monti. È docente di politiche dell’Unione Europea alla Luiss Guido Carli di Roma e della School of Government. È condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e responsabile dell’Osservatorio Politiche Giovanili. È coordinatore del Gruppo di lavoro Asvis del Goal 8 («Buona occupazione e crescita economica») di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Francesco Pisanu. È direttore dell’Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche della Provincia Autonoma di Trento. È stato docente di psicologia della formazione e dell’orientamento nel Dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento.
Piergiorgio Reggio. Insegna presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia occupandosi di pedagogia sociale e interculturale e di educazione degli adulti e ora è docente di pedagogia delle età della vita in questa stessa università.
Alessandro Rosina. È professore ordinario di demografia e statistica sociale alla Facoltà di economia dell’Università Cattolica di Milano e coordinatore della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (il «Rapporto giovani» dell’Istituto Giuseppe Toniolo).
Arduino Salatin. Dopo un’esperienza ultradecennale come docente nella scuola primaria e secondaria, è stato preside dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (IUSVE) e precedentemente è stato direttore scientifico dell’Istituto internazionale salesiano di ricerca educativa (ISRE) di Venezia. È presidente ISRE.
Tiziano Salvaterra. È professore aggregato di statistica economica presso l’Università di Trento. Ha insegnato inoltre all’Università Bicocca di Milano, all’Università Pontificia Salesiana di Roma ed è stato prorettore dell’Università Cattolica dell’Albania. Direttore responsabile della rivista Giovani e Comunità Locali.
Paolo Tomasin. È docente a contratto all’Università di Trieste e insegna all’Istituto universitario salesiano di Venezia (IUSVE). Svolge inoltre attività di ricerca socioeconomica e di formazione e consulenza a favore di enti pubblici e privati, occupandosi prevalentemente di politiche sociali, del lavoro e del terzo settore.
Alberto Zanutto. È ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata e lo è stato presso il Dipartimento di economia e management dell’Università degli studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler di Trento.
REDAZIONE
Tiziano Salvaterra. Direttore responsabile
Daniela Ranzi. Coordinatrice redazionale