È tornato l’appuntamento annuale con il Bando Generazioni promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside di Bolzano.
Generazioni conferma l’impegno a favore del territorio e in particolare verso i più giovani promuovendo – con il supporto delle Politiche giovanili delle Province autonome di Bolzano e di Trento, della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol e, da quest’anno, con il sostegno di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano – un nuovo bando per la progettazione culturale.
Lo scopo è quello di favorire il protagonismo giovanile e di utilizzare in chiave innovativa l’arte e la cultura per dare spazio ad «azioni» dove funzionalità, bellezza e sostenibilità concorrano al bene comune. Con l’intento di ascoltare la voce dei territori e di chi li vive e con l’obiettivo di creare occasioni di incontro, partecipazione, crescita, sviluppo e contaminazione partendo dalle persone che popolano i luoghi più lontani dai centri.
Come ha sottolineato Francesca Viola, presidente di Young Inside e coordinatrice del progetto, il «Bando Generazioni vuole lanciare un messaggio importante: il lavoro culturale creativo può sostenere i territori, rivitalizzarli e dare una chance anche professionale alle giovani generazioni».
Il periodo storico che stiamo vivendo ha infatti scardinato equilibri precari, acuito le fragilità e le disuguaglianze, alimentato contrapposizioni già esistenti tra centri e zone marginali, tra giovani e meno giovani. Per un’azione di rilancio è quindi necessario ripartire dalle relazioni, superare le barriere territoriali e generazionali, sostenere reti virtuose che connettano persone, competenze, abilità per una vera trasformazione strutturale che riporti al centro la socialità attraverso il lavoro culturale creativo.
Il Bando Generazioni 2022 – che è stato intitolato «Eccentrici. Cucire relazioni fuori dal comune» – invita associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano in Trentino e in Alto Adige a presentare
• proposte innovative e trasversali a tema rigenerazione urbana, umana e sociale
• azioni interdisciplinari volte ad animare i diversi contesti territoriali in un’ottica intergenerazionale con lo scopo di favorire incontro, socialità e coesione sociale
• progetti capaci di incentivare e valorizzare il lavoro culturale e creativo e la partecipazione civica.
Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 8 aprile 2022 con le modalità indicate sul bando. I progetti dovranno svolgersi nell’arco dell’anno 2022 sul territorio del Trentino – Alto Adige /Südtirol (maggiori informazioni su https://www.generazioni.online/it/bando2022).
Commenti recenti