Politiche giovanili. Come far ripartire il piano giovani di un territorio di montagna in cui la partecipazione sociale da un lato e l’intraprendenza di associazioni e pro loco dall’altro sono in una profonda pausa di riflessione, anche causa pandemia? Come stimolare la partecipazione dei giovani? Da dove iniziare?
Dal 2021 affianchiamo i Comuni di Tione, Porte di Rendena, Tre Ville e Borgo Lares nell’avvio e nella gestione del piano giovani locale.
Qui alcune istantanee del lavoro che stiamo facendo:
https://www.orizzontegiovani.it/il-piano-giovani-busa-di-tione-restart/
https://www.orizzontegiovani.it/piano-giovani-2021-un-primo-bilancio/
https://www.orizzontegiovani.it/piano-giovani-busa-di-tione-valutazione-2021/
Sito web del progetto: https://www.gnabon.it/
Social del progetto: https://www.facebook.com/giovani.busaditione
Ente Committente: Comune di Tione
Responsabile di progetto: Francesco Picello
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti