Politiche giovanili. Come rilanciare lo sviluppo locale e favorire la permanenza dei propri giovani all’interno di una piccola porzione di territorio verticale che va dai 100 ai 2000 metri?
Il progetto innovativo Tenno 4.0 – giovani e territorio, finanziato dall’attuale proprietario del Castello di Tenno Klaus Zumwinkel già amministratore delegato e presidente di Deutsche Post DHL, e gestito dall‘Istituto Universitario Salesiano di Venezia in stretta collaborazione con il Comune di Tenno, mira a ridisegnare lo sviluppo socio-economico e culturale della comunità del Comune di Tenno e zone limitrofe a partire dai propri giovani: dalla loro formazione, dalle loro competenze, dal loro spirito d’intrapresa.
L’obiettivo è così quello di:
– supportare i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo e al tempo stesso di favorire processi di integrazione tra i progetti (di vita, formativi, imprenditoriali) di cui i giovani sono portatori e la comunità
– portare la comunità di Tenno a gestire le dinamiche di mutamento, non subendo passivamente gli eventi e collegandosi alla più ampia rete comunitaria della Provincia.
Il progetto comprende quattro linee di finanziamento:
– le prime tre relative all’erogazione di borse di studio, di stage e di ricerca presso Università e centri di alta formazione professionale provinciali, nazionali e internazionali. Aspetto interessante è che i giovani beneficiari di borsa si impegnano tramite un “accordo di reciprocità” a restituire alla comunità di Tenno quanto ricevuto partecipando agli incontri annuali e attraverso un’attività pratica individuata insieme al tutor del progetto;
– la quarta linea che prevede la realizzazione di percorsi partecipativi e progetti “pilota” che – facendo leva sul tessuto locale – mirino alla valorizzazione delle specificità del territorio (ambientali, storiche, culturali, produttive, enogastonomiche, artistiche) e allo sviluppo locale.
—
Dal 2019 la Rivista accompagna la cabina di regia del progetto nell’ideazione e realizzazione della linea 4 finalizzato allo sviluppo locale e l’animazione della comunità, anche con il coinvolgimento dei giovani. Finora è stato realizzato:
- Un evento organizzato dai giovani borsisti e aperto a tutta la comunità il 7 febbraio 2020 (l’ultimo a causa della pandemia)
- Il percorso formativo Tenno Community Player rivolto a giovani imprenditori locali e altri soggetti interessati a inserire la propria attività in una cornice di sviluppo locale: sei weekend tra luglio e dicembre 2020,
- un bando per il finanziamento della progettazione di iniziative imprenditoriali con ricadute interessanti per il tessuto economico locale,
Nel 2022 terminata la pandemia è stato attivato il percorso Associazioni 4.0 finalizzato al coinvolgimento e alla formazione delle associazioni locali (una ventina) in un’ottica di rilancio delle attività, rete, condivisione di iniziative e progetti di animazione della comunità. Il percorso prevede:
- formazione sulla riforma del terzo settore,
- incontro con il Comune sul tema della collaborazione pubblico-privata
- Viaggio nelle Langhe
- Evento aperto a tutta la cittadinanza “festa delle associazioni”
- Supporto personalizzato a ogni associazione
La linea 4 – collegandosi a un finanziamento provinciale – ha anche attivato un importante progetto con regia comunale volto alla costituzione di un “centro per lo sviluppo locale” da affidarsi a un ente del terzo settore, che dovrebbe occuparsi della gestione di servizi di interesse comunale, sostenere il volontariato (in particolare l’organizzazione dell’importante manifestazione “Rustico Medioevo”), scrivere e coordinare progetti di valore culturale, turistico e ambientale.
Sito web del progetto: https://www.progettotenno.it/
Social: https://www.facebook.com/progettotenno4.0
Ente committente: Istituto Universitario Salesiano di Venezia
Responsabile di progetto: Tiziano Salvaterra
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti