Circa 138.000 euro messi a disposizione da un bando regionale per finanziare iniziative e progetti regionali o locali a favore dei giovani dai 14 ai 29 anni. L’iniziativa vorrebbe finanziare progetti in grado di offrire nuove possibilità e soluzioni ai problemi che impattano sulle nuove generazioni. Sono chiamati a partecipare alla chiamata pubblica le associazioni territoriali – anche a trazione giovanile – le fondazioni e le organizzazioni di volontariato o di promozione sociale.
Per quanto concerne la consegna delle domande di finanziamento, lo si potrà fare a mano, via pec o raccomandata all’ufficio politiche giovanili dell’assessorato all’Istruzione, in via Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, entro le 17:00 di martedì 16 novembre. L’avviso pubblico, la documentazione e la modulistica sono scaricabili sul canale tematico “Politiche giovanili” del sito internet istituzionale della Regione (www.regione.vda.it) e sul portale web ‘QuiJeunes VDa‘.
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti