ROMA\ aise\ – “Verso la legge di bilancio 2022: quali misure contro il disagio giovanile” è il tema dell’incontro promosso da Next Generation Italia, intergruppo parlamentare per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili, in programma domani, 20 ottobre, alle 12 nella sala stampa della Camera.
Moderati da Rosaria Amato (La Repubblica), interverranno Anna Clemente (Associazione Torturga) che presenterà “Dieci proposte per far spazio ai giovani in Italia”; Alessandro Rosina, autore, che parlerà dei “Neet giovani che non studiano e non lavorano”; Eleonora Voltolina, autrice de “La repubblica degli stagisti”, Tiziano Salvaterra, direttore della rivista “Giovani e comunità locali” e Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale giovani. (aise)
Fonte: aise
Giovanni Campagnoli è presidente della Fondazione Riusiamo l’Italia e si occupa in particolare di rigenerazione urbana e di start up culturali. Ha lavorato in Hangar Piemonte (www.hangarpiemonte.it) ed è stato (dal 2017 al 2021) membro del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale giovani.
Dal 2004 dirige la rete politichegiovanili.it, lavorando nell’ambito della ricerca, della consulenza e della formazione su politiche pubbliche per la gioventù, in particolare start up, nuovi lavori, spazi di aggregazione e centri di innovazione culturale e sociale.
Nell’ambito delle politiche giovanili ha collaborato per anni con la Provincia autonoma di Trento, con Rete Iter, con le cooperative sociali Lotta di Sesto San Giovanni, Aurora Domus di Parma e Smart di Rovereto, con il Centro servizi volontariato Varese, con il Comune di Verbania e con la Fondazione Compagnia di San Paolo. Ha inoltre lavorato per il Comune di Rovereto (consulenza al Tavolo organizzazioni giovanili) e per le città di Formigine (progettazione incubatore su social innovation), Monza (candidatura a capitale italiana dei giovani) e Piacenza (progetto No Neet).
Dal 1993 al 2013 è stato amministratore della cooperativa sociale Vedogiovane (NO), occupandosi dell’area politiche giovanili, con attività di formazione e consulenza a molti enti pubblici e del terzo settore. Successivamente ha lavorato per l’Incubatore certificato Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale.
Sul tema delle politiche giovanili ha curato numerose ricerche e pubblicazioni.
Commenti recenti