Una sintesi delle evidenze dei Rapporti 2020 di Almalaurea sul profilo e le condizioni occupazionali dei laureati.
La conoscenza dei contenuti di questi documenti appare decisiva per tutti coloro che a diverso titolo si interessano al mondo giovanile sia sul versante delle istituzioni che su quello della società civile. La sintesi è quindi un invito a leggere i papers, vera miniera di informazioni documentate e di spunti per una riflessione seria circa la condizione, le attese, i sogni delle generazioni che hanno concluso gli studi universitari nel corso dell’ultimo quinquennio.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO a cura di Tiziano Salvaterra
Tiziano Salvaterra è professore aggregato di Statistica economica presso l’Università di Trento. Ha insegnato inoltre all’Università Bicocca di Milano, all’Università Pontificia Salesiana di Roma ed è stato prorettore dell’Università Cattolica dell’Albania.
Dal 2003 al 2007 ha ricoperto il ruolo di assessore tecnico all’Istruzione e alle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.
Svolge attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo locale nelle zone di montagna e di periferia. Si occupa in particolare di animazione culturale di comunità come strumento per lo sviluppo locale e come stimolo verso le nuove generazioni a una maggior partecipazione attiva alla vita della comunità, anche attraverso la costituzione di cooperative sociali e culturali.
Ha sostenuto seminari e cicli di lezioni in diverse università italiane ed europee. È autore di pubblicazioni su tematiche legate allo sviluppo locale, agli elementi che determinano il successo di organizzazioni di piccole e medie dimensioni, all’animazione culturale di comunità con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Attualmente è presidente della cooperativa Orizzontegiovani e direttore della rivista «Giovani e comunità locali».
Commenti recenti