Educazione e Postdemocrazia

di Roberto Albarea, Enrico Orsenigo

L’articolo riprende alcune suggestions di un importante convegno internazionale che si è tenuto il 6-7-8 giugno 2019, a Cagliari, dal titolo Education and Post-Democracy, convegno cui hanno partecipato alcuni docenti e ricercatori dello Iusve. All’inizio, il lavoro fa riferimento ad alcune tesi di Colin Crouch affiancandole poi ad altre riflessioni (democrazia, post-democrazia, populismo e tecno-populismo) le quali testimoniano come il tema sia caratterizzato da una notevole complessità, tale da investire in modo decisivo i modi di vivere e di ‘stare’ nella contemporaneità.

L’articolo avanza alcune possibili forme di risposta indirizzate a contrastare le derive della postdemocrazia e del populismo. Due sono i filoni di discorso: uno di tipo strutturale, tendenzialmente macro, che riguarda la società civile e il ciclo produttivo; e uno educativo, tendenzialmente micro, che riguarda le persone e le relazioni, anche se ambedue sono interrelati e si influenzano a vicenda.

L’articolo è scritto in collaborazione tra i due autori: il primo paragrafo è a cura di Enrico Orsenigo mentre il secondo è a cura di Roberto Albarea. Roberto Albarea, già Ordinario di Pedagogia generale e Sociale all’Università degli Studi di Udine, è docente allo IUSVE. È stato Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Preside Vicario della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo udinese. È autore di sedici monografie e di più di un centinaio di saggi ed articoli sui temi di filosofia dell’e- ducazione, di pedagogia della sostenibilità e della creatività in educazione. Ha fatto parte del Network europeo On Comparative Education. Enrico Orsenigo, psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Laureato allo IUSVE con una tesi magistrale dal titolo “Scenari dell’altro: posizione, funzione, traiettoria”. Nei suoi articoli si occupa di fenomenologia dell’estraneo, post-democrazia e psicologia interculturale. Fa parte del comitato di redazione della rivista Iusveducation.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO di Roberto Albarea, Enrico Orsenigo

 

 

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali

compila il modulo,

altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali

compila il modulo,

altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali

compila il modulo,

altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali

compila il modulo,

altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

 

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali

compila il modulo,

altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali
compila il modulo,
altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali
compila il modulo,
altrimenti clicca QUI

 

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali
compila il modulo,
altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!

Se desideri essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali
compila il modulo,
altrimenti clicca QUI

You have Successfully Subscribed!