“Le politiche giovanili: gli orientamenti europei, il quadro nazionale e le attuazioni regionali” Convivium ONLINE di Giovedì 18 Novembre, alle ore 18.00.Ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione, le questioni relative ai giovani sono disciplinate da legislazione concorrente.
Il potere legislativo sulla materia delle politiche giovanili è così attribuito tanto al Governo centrale quanto alle Regioni e alle Provincie autonome.
Se a livello nazionale non è stata ancora approvata una legge quadro sui giovani (e va detto che di tentativi ce ne sono stati), la maggior parte delle Regioni italiane si sono dotate di una legislazione in materia di politiche giovanili.
Questa impostazione da un lato ha prodotto una grande varietà di interpretazioni, modelli e strumenti, dall’altro non ha potuto evitare, in determinate aree, una certa fragilità ed estemporaneità degli interventi.
Cercheremo di evidenziare punti di forza e criticità dell’assenza di una legge quadro nazionale e di ipotizzare azioni e strumenti utili a garantire a tutti i giovani italiani pari opportunità di esperienza e apprendimento nella transizione all’età adulta.
Giovanni Pozzari della Regione Marche parteciperà in rappresentanza del Coordinamento tecnico della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province.
Commenti recenti